Il primo libro che vi consiglio

glisporcelliIl primo libro di cui vorrei parlare in questo blog è uno dei più bei libri che io abbia mai letto. Sto parlando del grande capolavoro letterario «GLI SPORCELLI» del grande autore Roald Dahl. Consiglio vivamente quel libro per due motivi ben precisi:

1- Fa ridere a crepapelle;          

2- Non è troppo lungo.                

Evidenzio queste due caratteristiche, perché all’inizio sono fondamentali. Quando un ragazzino a cui non piace leggere viene dato l’obbligo di leggere un libro, il ragazzino inizia subito scocciato. Se quando all’inizio nel leggere trova divertimento, avrà un incredibile incentivo a leggere che lo spronerà a leggere molto di più. Inoltre se il libro sarà corto, non la vedrà come un’impresa terribile da dover compiere. Quando alla fine del libro se gli sarà piaciuto, si accorgerà che è finito, qualcosa in lui cambierà. Si accorgerà che se il libro fosse continuato a lui sarebbe piaciuta la cosa e quindi comincerà pian piano ad amare di più la lettura. Per questi due semplici motivi vi consiglio di tenere conto di questo grande libro.

4 pensieri su “Il primo libro che vi consiglio

  1. Grazie per la fiducia. Sono sicuro che il libro piacerà a tuo figlio. Poi fammi sapere cosa ne pensa.

  2. Ho appena scoperto anche io questo blog e sono curiosa di sapere come funziona e quali altri libri proporrà. In futuro spero di vedere mio figlio leggere. Chissà magari questo blog lo permetterà.

  3. Ringrazio moltissimo anche te. Sono felicissimo che questo blog vi ispiri fiducia. Spero che in futuro vi sia utile e grazie davvero per l’incoraggiamento

I commenti sono chiusi.